Mobile App analysis
- Accedi agli insights più completi sulle esperienze in-app
- Analizza i dati per migliorare il customer journey su tutti i dispositivi mobili
Con la maggioranza delle ricerche che si svolgono ora su dispositivi mobili, non è mai stato così importante assicurarsi che l’offerta mobile del tuo brand sia all’altezza.
“Come posso aiutarti?” Queste 3 parole sono fondamentali per far sentire il cliente di un negozio di abbigliamento a proprio agio ed equivalgono, in un eCommerce, all’utilizzo efficace dei filtri.
Questo aiuta i clienti che hanno bisogno di aiuto per gestire il sovraccarico di informazioni e può aumentare la probabilità che trovino il prodotto che desiderano o di cui hanno bisogno. Vuoi ottenere una panoramica completa della UX sulla tua app? Affidati alle analisi Contentsquare delle app mobili.
I filtri aiutano diversi tipi di visitatori: coloro che sanno esattamente ciò che vogliono, così come coloro che stanno solo navigando. Ma mentre su desktop e tablet i filtri sono utilizzati dal 38% degli utenti, da mobile solo il 2-10% dei acquirenti li utilizza.
Il motivo è presto detto: un utente su due abbandona il processo senza filtrare, a causa di alcuni problemi di usabilità molto diffusi: filtri poco reattivi e troppo complessi per mobile.
Ecco i 5 problemi legati ai filtri UX più diffusi:
Da mobile il menù appare come un menu a discesa espandibile;i clienti devono scorrere su e giù o espandere le sezioni ed esplorare l’intera gamma di filtri a disposizione.
Spesso la dimensione del carattere è piccola e limita la leggibilità, specialmente in presenza di riflessi. Questa esperienza mette a dura prova la concentrazione e la memoria dei clienti, il cui carico cognitivo diventa spesso troppo elevato, portandoli ad abbandonare il processo.
Mobile App analysis
La nostra ricerca mostra che gli utenti che applicano due o più filtri sono più propensi a passare a una pagina prodotto specifica. Tuttavia, solo il 2% dei clienti che hanno utilizzato i filtri su mobile ne ha applicati due o più.
Il motivo? Pochi sanno di poter applicarne più di uno. O, altre volte, la pagina si ricarica ogni volta che un filtro è applicato. Di conseguenza, la UX si interrompe, specialmente quando i tempi di ricarica della pagina sono lenti.
Non tutti i filtri sono uguali. Ad esempio, abbiamo scoperto che i clienti che filtrano per “Colore” hanno il 50% di probabilità in più di trovare un prodotto. Tuttavia, i clienti spesso non inseriscono filtri efficaci perché non li vedono.
I filtri in cima al menù sono quelli più utilizzati, ma spesso non sono né i più rilevanti né i più efficaci per i clienti.
Molte pagine con filtri applicati non indicano quali filtri sono stati applicati. Qualcuno torna indietro per controllare, qualcun altro pensa di non avere di fronte una pagina filtrata.
I visitatori possono perdere facilmente il controllo dei filtri che hanno applicato e concludere erroneamente che il tuo sito non ha i prodotti che desiderano.
Spesso i clienti si accorgono che ulteriori filtri produrranno opzioni più pertinenti solo dopo aver scorso una pagina di elenco prodotti già filtrata. Scorrere fino in cima alla pagina per impostare un nuovo filtro fa perdere tempo ed è irritante, con possibile abbandono.
Ecco alcune soluzioni immediate che puoi adottare per risolvere i problemi del filtraggio mobile e servire meglio i tuoi clienti:
Per massimizzare il potenziale di un eCommerce, dotati di una soluzione di filtraggio mobile che sia efficace, efficiente e soddisfacente.
Mobile App analysis