Traffico online: ecco come incrementarlo e far salire le visite al tuo sito web

author

Marie Jehanne

Febbraio 29, 2024 | 4 min

Last Updated: Feb 29, 2024


I dati sul traffico sono tra i più importanti nel digital marketing per la valutazione della web performance, oltre a essere un ottimo indicatore di visibilità. Maggiore il volume di dati trasmessi e ricevuti dal tuo sito, più lo stesso sito sarà conosciuto e popolare. Si tratta di una metrica chiave, da studiare e ottimizzare, anche perché Google e altri motori di ricerca utilizzano i dati relativi al traffico tra i fattori di ranking SEO.

Il traffico online viene suddiviso in tre categorie: diretto, da ricerca e referral. I visitatori diretti sono gli utenti che accedono al sito digitandone l’URL sul proprio browser. Il traffico da ricerca e quello referral, invece, è composto rispettivamente dagli utenti che raggiungono il sito web tramite motori di ricerca o tramite link in altri siti. È necessario prendere in considerazione tutte e tre queste fonti per analizzare e migliorare la nostra presenza online.

Il traffico web viene anche classificato anche in base a qualità e quantità. Il traffico di qualità consiste in visitatori interessati ai tuoi prodotti o servizi, e quindi potenziali clienti. Se invece analizziamo solo la quantità del traffico, ci concentriamo sul numero totale delle visite al sito. Entrambe queste metriche sono rilevanti, ma attirare un traffico di qualità ti permette di generare maggiore engagement, migliorare il tasso di conversione e far salire il ROI (Return on Investments).

Come faccio ad aumentare il traffico sul mio sito?

L’aumento del traffico verso il tuo sito web richiede un approccio strategico e ci sono diverse tattiche da utilizzare. Una delle più efficaci è la Search Engine Optimization, o SEO. Si tratta di una serie di attività volte a ottimizzare il tuo sito per farlo apparire più in alto tra i risultati dei motori di ricerca, in modo da attrarre più visitatori. Alcuni esempi: usare keyword rilevanti per gli utenti, creare contenuti di qualità e creare un sito web che sia user-friendly.

Un’altra strategia prevede di sfruttare il social media marketing. Far conoscere il tuo sito su diverse piattaforme social ti aiuta a raggiungere un pubblico più ampio e attirare più traffico. Per rendere questa strategia più efficace, scegli le piattaforme dove il tuo utente target è di solito più attivo.

Anche l’advertising a pagamento è uno strumento potente per incrementare il traffico verso il tuo sito web. Consiste nell’acquistare spazi dedicati sui motori di ricerca, o su altri siti, per i tuoi annunci. L’acquisto richiede un investimento economico ma è una strategia che può portare ottimi risultati, se portata avanti nel modo corretto. Infine, anche l’email marketing, e cioè inviare email ai tuoi potenziali clienti per spingerli a visitare il sito, è uno strumento utile a incrementare le visite.

 

Digital Experience Benchmark 2024
Il cost per visit è aumentato del +9,4% YoY, mentre i tassi di conversione sono diminuiti: ogni visita oggi conta più che mai.

Scarica il report

 

Per anni il traffico è stato al centro della crescita digitale. Ma, se consideriamo che a maggiore spesa corrisponde ormai un numero minore di visite, viene messo in discussione il valore di qualsiasi investimento, che non porterebbe agli stessi risultati degli anni precedenti.

Traffico organico o a pagamento?

Quello che contrappone traffico organico e a pagamento è uno dei dibattiti più sentiti nel mondo del digital marketing. Il traffico organico è composto da quei visitatori che raggiungono il sito tramite i risultati di una ricerca, mentre il traffico a pagamento è generato dagli annunci.

Entrambe le tipologie hanno dei vantaggi, ma gli esperti sostengono che, sul lungo periodo, è il traffico organico a portare maggiori benefici a un sito. I visitatori organici, infatti, spesso corrispondono al target del sito, e cioè sono alla ricerca delle informazioni o dei prodotti proposti, il che porta a una conversion rate maggiore. Inoltre, il traffico organico sostiene il ranking SEO del sito, rendendolo più visibile tra i risultati della ricerca.

Dall’altro lato, gli annunci a pagamento sono un modo efficace e veloce per aumentare la visibilità del tuo sito. Tuttavia, richiedono un investimento continuato e, alla fine, le conversioni restano spesso più basse di quelle derivanti dalle visite organiche. Per queste ragioni spesso è la scelta di un approccio combinato, che metta insieme fonti organiche e a pagamento, quella che dà i risultati migliori.

Nel 2023, la percentuale di traffico proveniente da fonti a pagamento ha comunque registrato una leggera crescita. In totale, il traffico a pagamento ha rappresentato 1 visita su 3 (il 33,8%).

Analisi del traffico online

Il 2023 ha visto investimenti su canali e media proprietari per incrementare il traffico di ritorno. Qualche numero:

Nuovi visitatori50% del traffico totaleVariazione di traffico: – 4,1% Visitatori di ritorno50% del traffico totaleVariazione di traffico: – 4,0%

L’analisi del traffico online è una parte cruciale della gestione ottimizzata di un sito web. Consiste nel tracciare e analizzare le informazioni sul traffico per comprendere il comportamento dei visitatori e migliorare le performance del sito. Puoi ottenere un’analisi dettagliata delle visite al tuo sito grazie a strumenti come Google Analytics.L’analisi ti fornisce insights preziosi sui tuoi utenti, tra cui la loro posizione e il dispositivo utilizzato, quanto tempo hanno trascorso sul sito e quali pagine hanno visto. Puoi utilizzare questi dati per modificare e personalizzare il tuo sito in modo da rispondere al meglio ai bisogni degli utenti, aumentandone l’engagement.

L’analisi del traffico online, inoltre, può aiutarti a identificare trend e schemi nel comportamento dei visitatori, anticipare i cambiamenti, identificare potenziali problemi e decidere del design e del contenuto del tuo sito sulla base di dati concreti. Attribuire il traffico alla fonte corretta, inoltre, ti permette di capire quale delle tue strategie di marketing sta funzionando meglio, per ottimizzare il budget e portare al massimo il ROI. I dati sulla bounce rate consentono anche di comprendere il comportamento degli utenti e la performance del sito.

 

Digital Experience Benchmark 2024
Il cost per visit è aumentato del +9,4% YoY, mentre i tassi di conversione sono diminuiti: ogni visita oggi conta più che mai.

Scarica il report