La Sfida
Il team di GoPro voleva aumentare le vendite dirette al consumatore, le quali consentono al marchio margini migliori e un maggiore controllo sull'esperienza complessiva del cliente.
Allo stesso tempo, poiché alcuni visitatori di GoPro.com possono comunque decidere di completare l'acquisto attraverso un partner dell'ecosistema GoPro, l'azienda deve coinvolgere e influenzare tutti i visitatori del sito a preferire le videocamere GoPro, indipendentemente da dove scelgono di acquistare.
La sfida di GoPro.com incarna un formidabile duplice obiettivo: facilitare le conversioni sul sito principale, ma anche educare e ispirare i visitatori sul marchio e sui prodotti e portarli il più avanti possibile nel percorso decisionale, anche se decidono di convertire altrove.
Essendo un marchio di lifestyle costruito sulla narrazione video e amato da chi cerca esperienze, il team digitale sapeva che il prodotto e il contenuto sarebbero stati inseparabili, e quindi un sito di successo per GoPro non avrebbe dovuto seguire un design eCommerce tradizionale.
In termini pratici, ciò significava andare contro gli standard UX dell'e-commerce, che prevedono un'interfaccia semplificata, optando invece per stupire i visitatori con contenuti ricchi, visivi e interattivi. Allo stesso tempo, la navigazione sarebbe dovuta rimanere il più possibile priva di ostacoli per incoraggiare le vendite dirette.