Semplificare la customer journey utilizzando i dati comportamentali

La Sfida

Dal momento che il sito web registrava costantemente un alto livello di traffico, ma i visitatori non sempre convertivano e i potenziali clienti venivano in qualche modo allontanati, l'azienda aveva bisogno di una visione completa del comportamento dei clienti, basata su dati quantitativi e qualitativi, che fornisse informazioni intelligenti e attuabili sul modo in cui i clienti interagivano e percorrevano il sito web.

Per fornire la migliore esperienza possibile, RingCentral doveva capire il modo in cui i clienti interagivano con il suo sito web. Doveva assicurarsi che gli elementi di quest'ultimo fossero allineati con il comportamento dei clienti per favorire l'interazione e il coinvolgimento.

"Analizzando le visite al nostro sito web con Contentsquare, siamo stati in grado di identificare le parti del sito che avevano il potenziale per essere aree ad alta conversione. Questo ci ha aiutato a risolvere le problematiche riscontrate dai visitatori, a colmare le lacune del sistema e a riprogettare le aree in cui i potenziali clienti inciampavano".

Lisa Friedman

Associate Vice President of Web Marketing and eCommerce,
RingCentral

La Metodologia

RingCentral aveva già condotto degli A/B test prima di utilizzare la nostra soluzione, ma senza il tipo di metriche solide e legate all'esperienza che fornisce Contentsquare, non sono stati in grado di considerare il sito web dal punto di vista di un cliente, né di riconoscere dove il sito non stesse fornendo un'esperienza ottimale.

I dati acquisiti hanno quindi permesso a RingCentral di comprendere più a fondo l'intera esperienza del cliente, stabilendo quali aree dovessero essere rimosse o riprogettate, basandosi sui clic degli utenti, sulle loro ricerche e sugli aspetti che riducevano la probabilità di conversione.

"Contentsquare è un elemento fondamentale per la suite di analisi di qualsiasi marketeer, perché la fusione di qualità e quantità è davvero importante, dato che il web marketing è sia un'arte che una scienza. Ci aiuta a ottenere una visione a 360 gradi dell'esperienza del cliente e credo che sia uno strumento che tutti dovrebbero utilizzare".

Lisa Friedman

Associate Vice President of Web Marketing and eCommerce,
RingCentral

Il Risultato

Le nostre intuizioni hanno avuto un impatto significativo sui tassi di conversione. Dopo l'implementazione di Contentsquare, il team di RingCentral ha infatti identificato diverse aree che erano pronte per essere testate e migliorate. Uno di questi test, effettuato sul modulo principale di acquisizione dei contatti, ha portato a un immediato aumento del 25% del tasso di conversione.

Di conseguenza, la nostra soluzione è diventata strategicamente importante per RingCentral e ora contribuisce a guidare le decisioni chiave dell'azienda. Il team consulta i dati prima di intraprendere qualsiasi modifica, eseguire test o implementare nuove funzionalità.