Pierre & Vacances Logo

Pierre & Vacances x Contentsquare

Un aumento di 22.5 milioni di dollari nelle revenue annuali grazie al redesign del website

Pierre & Vacances Center Parcs Group è uno dei principali leader europei nel settore turistico ed alberghiero con più della metà delle revenue del brand ($730M) che provengono dal canale digitale. È per questo che l’ottimizzazione dell’esperienza cliente su tale canale è considerata una priorità assoluta dall’azienda.

L’adattamento della piattaforma ai nuovi consumatori e trends di mercato

L’era digitale ha portato con sé nuove tendenze nel comportamento dei clienti, inclusi un calo dell’attenzione, un alto traffico mobile ecc... E con l’aumento di marchi globali pure play, di siti di viaggi a basso costo e del turismo d’avventura, rimanere competitivi è la chiave per ritagliarsi un posto nel nuovo mercato dei viaggi.

Il redesign del sito Center Parcs per vincere due sfide

Nel 2018, Center Parcs ha deciso di dare al proprio website un look nuovo, con il duplice scopo di:

  1. essere competitivi assicurandosi una mobile first customer experience fluida e continua;
  2. democratizzare l’accesso ai dati in un’ottica customer-centric in modo da migliorare l’esperienza utente.


L’ottimizzazione dei filtri di ricerca

Il team digitale ha utilizzato CS Live per analizzare il comportamento dei clienti sulla pagina dei risultati della ricerca di case vacanza e ha rilevato che i visitatori interagivano in maniera importante con il filtro «numero di camere».

Con un elevato tasso di clic e un buon tasso di conversione, questa funzionalità ha giocato un ruolo chiave nel processo decisionale dell’acquirente.

Dov’era il problema? Il filtro era stato sepolto tra decine di altre opzioni di filtraggio, rendendosi di fatto invisibile.

Ottimizzazione dell’UX basata su dati reali

Il team digitale di Center Parcs ha approfittato del processo di riprogettazione e redesign del sito per riposizionare il filtro «numero di camere». Ponendolo in seconda posizione sulla barra filtro, la ricerca si è resa molto più facile. Per garantire ulteriormente l’aumento di conversioni, è stata poi aggiunta la visualizzazione numero di camere associata ad ogni alloggio, consentendo ai clienti di verificare a colpo d’occhio quali proprietà potevano incontrare le loro esigenze.

 

Risultati immediati

Missione compiuta! La riprogettazione del sito web ha portato ad un aumento del fatturato annuo di 22,5 milioni di dollari. Nei mesi successivi al lancio del nuovo sito, il tasso di conversione mobile è aumentato del 46%, il numero di pagine viste del 37% e il fatturato mobile è aumentato del 118%

"Per noi, una customer experience di successo include un numero di micro azioni finalizzate a ridurre i punti di frizione degli users online. Contentsquare permette ai nostri team di prendere tali azioni che rendono fluida la customer experience in ogni suo step e che, ovviamente, aumentano le conversioni."

avatar

Florent Champigny

CPO & Product, Content & Studio Director, Pierre & Vacances Center Parcs Group

A proposito di Contentsquare

 

Leader globale della Digital Experience Analytics, Contentsquare permette alle aziende di rendere le esperienze digitali più umane. La nostra tecnologia basata sull’ IA trasforma i dati comportamentali degli utenti in insights, in ogni tappa del loro percorso online (su web, mobile e app), permettendo ai team digitali di ottimizzare l’esperienza del sito prioritizzando le azioni e aumentare le conversioni. Più di 850 brand nel mondo utilizzano Contentsquare per far crescere il loro business, aumentare la soddisfazione dei loro clienti e migliorare l’agilità in un mondo digitale in continua evoluzione. Per saperne di più, visita contentsquare.com