Schneider Electric X Contentsquare

Un aumento del reach rate delle pagine di prodotto

Il Contesto

Con 25,7 miliardi di euro di fatturato e oltre 137.000 dipendenti in tutto il mondo, Schneider Electric offre ai professionisti un'infinità di servizi e prodotti legati alla gestione dell'energia.

I team DCX (Digital Customer Experience) dell'azienda sono impegnati a soddisfare le aspettative dei clienti B2B, sempre più simili a quelle dei clienti B2C.

schneider-entrepriseL'offerta di prodotti Schneider Electric è tanto completa quanto complessa da presentare.

La pagina di categoria è l'ultimo passo prima della scheda prodotto.

L’Analisi

Le prestazioni del processo di conversione di Schneider sono ostacolate dalle pagine di categoria. La moltitudine di prodotti, soluzioni e servizi  rende infatti difficile per gli utenti trovare sul sito quello di cui hanno bisogno.

La fase più critica del processo di conversione riguarda infatti le pagine di categoria, l'ultimo passo prima di arrivare alla scheda prodotto.

Tuttavia, nel maggio 2019, grazie al Contentsquare Page Comparator, i team hanno rilevato un alto exit rate, circa il 40%. Una vera e propria falla nella customer journey.

 

 

Un quick-win à fort ROI : en rassemblant les filtres dans une seule barre latérale, les équipes DCX de Schneider Electric ont pu immédiatement augmenter le taux d’atteinte de la page produit de 4,8%.

Le Reazioni

Dopo un panel test sugli utenti, i team DCX di Schneider hanno scoperto un dettaglio comune a tutti i percorsi praticati: l'uso dei filtri di "categoria".

Una barra orizzontale intuitiva posta in alto che il modulo Zone Based Heatmaps cripta e conferma.

Questo filtro è effettivamente uno strumento decisivo per gli utenti che passano alla pagina del prodotto, ma è fino a 10 volte meno utilizzato dei filtri della barra laterale.

I Risultati

Il raggruppamento dei filtri: una vittoria rapida con impatto immediato sulla portata della pagina prodotto

Sfruttando la popolarità dei filtri della barra laterale, i team DCX di Schneider hanno spostato lì il filtro "categorie".

In questo caso il rischio è stato premiato: questi filtri, che sono decisivi per la conversione, sono stati cliccati molto più di prima, e stiamo parlando di un aumento del 125%.

Inoltre, il tasso di raggiungimento della pagina del prodotto è aumentato del 4,8%!

"La profondità della nostra gamma e la diversità dei profili a cui Schneider Electric si rivolge stabiliscono un livello molto alto in termini di esperienza dell'utente. Ecco perché il marchio ha scelto di mettere questo tema al centro della sua strategia digitale".

"Contenuti, UX, esperienza di prodotto, ... Grazie alla piattaforma Contentsquare, più di 80 dipendenti hanno accesso a un linguaggio, a uno strumento e a metriche comuni, indipendentemente dal team.

Possiamo comprendere in modo molto efficace il comportamento dei nostri utenti sul web e, di conseguenza, offrire un'esperienza online di alto livello".

Rui QI,

Digital Marketing & CRM Manager