Thalys x Contentsquare

Thalys propone un’esperienza ottimizzata grazie a un metodo di comunicazione più efficiente.

L'Azienda

Ogni anno, più di 7,5 milioni di persone viaggiano con Thalys! Con la missione di promuovere la mobilità in Europa, Thalys serve 27 città e destinazioni e ha recentemente introdotto 3 "destinazioni vacanza", tra cui Thalys Snow e Thalys Sun.

Utilizzando la piattaforma Contentsquare, Thalys può studiare da vicino le prestazioni delle sue pagine web. Il team digitale è quindi in grado di condividere questi dati con gli altri team per offrire la migliore esperienza al cliente.

thalys-programme-fidélité
La pagina dedicata al programma fedeltà

Analisi delle offerte promozionali della homepage, con l'aiuto del modulo Zone-based Heatmaps di Contentsquare.

Rilevamento degli Errori

Dopo un'analisi dettagliata della home page utilizzando il modulo Zone-based Heatmaps, sono emerse due cose:

  1.  Il tasso di esposizione dei banner promozionali è molto basso, pari al 10,6%.
  2.  Il click rate è ancora più allarmante, pari all'1,10%.

Per aumentare le conversions, questi banner sono stati posizionati più in alto nella pagina, attraverso un A/B test. I risultati sono stati evidenti: exposition rate del 38,7% e conversion rate per click passato dal 2,97% al 17,4%!

La Metodologia

Il team ha così deciso di lanciare un A/B Test sulla pagina categorie per verificare se l’azione di ridurre le dimensioni del banner, portando di conseguenza il carosello dei prodotti più in alto, potesse portare ad un tasso di esposizione migliore, ad un engagement più alto e ad un incremento del conversion rate.

In verità, questa non era la prima volta che il team considerava l’opzione di rimpicciolire il banner ma, fino ad ora, tale decisione non era mai stata supportata da analisi e dati concreti. Inoltre, il pericolo di rovinare la risoluzione e qualità dell’immagine del banner, ha reso la scelta dell’A/B Test davvero necessaria: era importante testare questa opzione prima di apportare qualsiasi cambiamento di tipo definitivo.

Durante il test, oltre alle tipiche metriche di conversione, il team ha analizzato l’esposizione, i clic, lo scroll rate, il tempo speso, il bounce rate e l’exit rate.

Analisi del checkout

L’Analisi

Nella fase di checkout, l'analisi della ricorrenza dei clic ha mostrato che gli utenti che facevano clic sulle icone di pagamento avevano le minori probabilità di conversione.

La maggior parte di questi utenti pensava infatti di dover scegliere un metodo di pagamento quando invece non era necessario. Thalys ha poi condotto un altro A/B test spostando questo blocco per chiarire il messaggio: il tasso di clic si è dimezzato dal 18,5% al 9,38%.

Decifrare l’errore per correggerlo al meglio

La pagina del programma fedeltà è un elemento chiave per il marchio: spiega il programma, come utilizzare le miglia e come ottenere i premi.

L'utilizzo della piattaforma Contentsquare ci ha permesso di implementare 3 notevoli miglioramenti:

  1. Chiarire il sistema di spesa delle miglia
  2. Aggiungere una CTA o un link di reindirizzamento
  3. Considerate la possibilità di creare una pagina dedicata al negozio del programma fedeltà per dettagliare l'entità del catalogo.

“Contentsquare ci permette di aggiornare continuamente la nostra digital strategy. Sappiamo esattamente quali informazioni mettere sul sito, dove e quando, in modo da creare un percorso senza ostacoli per i nostri clienti.”

Christophe Durot

Digital Performance Officer, Thalys