Contentsquare raccoglie 600 milioni di dollari con Sixth Street per sostenere la crescita

author

Contentsquare

Luglio 21, 2022 | 4 min

Last Updated: Gen 9, 2023


Contentsquare raccoglie 600 milioni di dollari in un round di investimento guidato da Sixth Street e volto a sostenere la crescita nel campo della Digital Customer Experience

  • Con questo finanziamento, la valutazione di Contentsquare raddoppia a 5,6 miliardi di dollari e porta il finanziamento totale a 1,4 miliardi di dollari
  • I fondi raccolti dal leader della Digital Experience Analytics saranno destinati a investimenti continui per rafforzare la spinta innovativa e supportare l’espansione nel mercato della Customer Experience, fondamentale per la crescita di business 

New York, 21 luglio 2022 – Contentsquare, leader globale della digital experience analytics, annuncia oggi di avere completato un round di finanziamento da 600 milioni di dollari, di cui 400 milioni di dollari in azioni di Serie F e 200 milioni di dollari in finanziamento del debito, portando il finanziamento totale a 1,4 miliardi di dollari. L’investimento di Series F è sostenuto da Sixth Street Growth, una delle principali società di investimento a livello globale che si unisce agli investitori nuovi ed esistenti Bpifrance, Canaan, Eurazeo, Highland Europe, KKR, LionTree, SoftBank Vision Fund 2, e agli account e fondi gestiti da BlackRock – la maggior parte dei quali ha anche partecipato a questo round.La linea di credito comprende il contributo di BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, Goldman Sachs, JP Morgan e Société Générale.

Dalla raccolta di fondi di Serie E pari a 500 milioni di dollari risalente a maggio 2021, la valutazione della società è raddoppiata a 5,6 miliardi di dollari.

Contentsquare utilizzerà il capitale per sviluppare ulteriormente l’innovazione, sia in maniera organica che attraverso attività di M&A, supportare la crescita di lungo termine nei mercati chiave, sostenere l’espansione geografica e l’impatto in aree in cui poter concretamente fare la differenza, tra cui l’accessibilità digitale, la privacy e la sostenibilità.

Con un Total Addressable Market (TAM) di 34 miliardi di dollari, Contentsquare va ben oltre l’analisi tradizionale per fornire ai brand una comprensione senza precedenti della customer experience su un determinato sito web o app. Il suo engine basato su intelligenza artificiale analizza trilioni di interazioni digitali con i clienti per far emergere insights critici che forniscono alle aziende di ogni dimensione e settore il potere di rendere più umana l’esperienza digitale e di promuovere la crescita aziendale.

L’investimento di oggi convalida lo slancio evolutivo e di crescita generato da Contentsquare, che include:

  • Crescita esponenziale: con diverse centinaia di milioni di dollari di ricavi ricorrenti annuali (ARR) e un tasso di crescita annuale dei ricavi superiore al 100%.
  • Forte espansione dell’organico: con un team di 1.500 dipendenti — tra cui 430 impegnati in R&D  e 17 uffici in tutto il mondo.
  • Ampia customer base: con oltre un milione di clienti in tutto il mondo appartenenti a ogni settore verticale: retail, lusso, entertainment, telecomunicazioni, viaggi, automotive, B2B e finance. Contentsquare serve attualmente 1.000 clienti enterprise, di cui il 30% appartenente alla Global Fortune 100. Tra i clienti di Contentsquare figurano BMW, Breitling, Clarins, Decathlon, Giorgio Armani, Samsung, Sephora e Virgin Atlantic.
  • Sviluppo di M&A con sei acquisizioni effettuare negli ultimi tre anni, Contentsquare conferma l’impegno nell’accelerare l’espansione geografica, di segmento e di prodotto.
  • Espansione del mercato tramite l’acquisizione nel 2021 di Hotjar, piattaforma leader nel settore SMB per l’analisi dell’esperienza di prodotto, per rispondere alle esigenze del mercato end-to-end (SMB/Mid-Market/Enterprise).
  • Accelerazione della strategia multi-prodotto: un’unica piattaforma con cinque prodotti – CS Digital per analizzare il customer journey e i contenuti del Web, CS for Apps per ottimizzare l’esperienza delle app mobile, CS Find and Fix per evidenziare gli errori e migliorare i tempi di caricamento, CS Merchandising per l’analisi dei prodotti e dei prezzi e CS Insights che fornisce raccomandazioni, benchmarking e scoring.
  • Focus sull’eccellenza operativa con l’implementazione di processi efficienti volti a prendere più rapidamente decisioni strategiche basate sui dati e per aumentare l’efficienza in maniera trasversale.
  • Accelerazione dei customer insights grazie all’analisi di 3.200 miliardi di interazioni mensili con i clienti e di 2,5 miliardi di dollari di transazioni al giorno.
  • Investimento nella privacy con il lancio della prima soluzione Cookieless del settore Analytics per sviluppare la fiducia digitale.
  • Impegno per un impatto positivo e l’accessibilità digitale: attraverso la Contentsquare Foundation, con lo sviluppo della tecnologia assistiva gratuita Readapt e il finanziamento di diverse iniziative per rendere il Web accessibile a tutti

“Questo nuovo round di investimento testimonia la nostra ambizione nel supportare al meglio le aziende di ogni dimensione al fine di offrire esperienze digitali più umane, esperienze che siano fluide, senza ostacoli, gratificanti e stimolanti”, ha dichiarato Jonathan Cherki, CEO e fondatore di Contentsquare. “Siamo entusiasti di continuare a elevare gli standard dell’esperienza digitale dei clienti, e crediamo che questo sia solo l’inizio”.

“Contentsquare occupa una posizione unica nel settore in crescita della customer experience, impegnandosi costantemente nel fornire ai clienti strumenti sempre più avanzati per far crescere il business e creare connessioni più profonde con i brand. Nutriamo enorme fiducia in Jonathan e nel suo team e siamo entusiasti di poterci unire a un incredibile gruppo di co-investitori, esistenti e nuovi, per sostenere un’azienda pronta per un’ulteriore fase di crescita.”

Bo Stanley, Partner e Co-Head di Sixth Street Growth

Benjamin Johnston, Managing Director di Sixth Street, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Contentsquare.

LionTree Advisors ha svolto il ruolo di consulente finanziario per Sixth Street.

Contentsquare

Leader globale della Digital Experience Analytics, Contentsquare permette ai brand di rendere la loro esperienza digitale più umana. La nostra tecnologia basata sull’ IA trasforma i dati comportamentali degli utenti in insights ad ogni tappa del loro percorso online (su web, mobile e app), permettendo alle aziende di rendere più umane le loro esperienze digitali, prioritizzare le loro azioni e aumentare le conversioni. La piattaforma di Contentsquare contribuisce anche alla trasformazione digitale delle aziende, aumentando la fiducia dei clienti e migliorando sicurezza, privacy e accessibilità digitale dei siti. Più di 1000 brand nel mondo utilizzano Contentsquare per far crescere il loro business, aumentare la soddisfazione dei loro clienti e migliorare l’agilità in un mondo digitale in continua evoluzione. Fondata a Parigi e con uffici in tutto il mondo, Contentsquare fornisce gli insight sull’esperienza online dei clienti su oltre 1 milione di siti web e app in tutto il mondo. Contentsquare ha raccolto 1,4 miliardi di dollari di finanziamenti da importanti investitori, tra cui BlackRock, Bpifrance, Canaan, Eurazeo, Highland Europe, KKR, LionTree, Sixth Street and SoftBank Vision Fund 2. Per maggiori informazioni, visita www.contentsquare.com/it

 

Informazioni su Sixth Street

Sixth Street è una società di investimento globale con oltre 60 miliardi di dollari di patrimonio in gestione e di capitale impegnato. Sixth Street Growth è la piattaforma dedicata alla realizzazione di investimenti privati in aziende in crescita. Il team di Sixth Street Growth collabora con le aziende e i team di gestione per fornire soluzioni di finanziamento su misura per accelerare la crescita organica e inorganica. Sixth Street ha investito oltre 5 miliardi di dollari in più di 40 società nell’ambito della sua strategia di crescita sin dall’inizio. Alcuni investimenti rappresentativi attuali e passati di Sixth Street Growth includono Airbnb, AvidXchange, Datavant, Gainsight, Heap, MDLIVE, Spotify, e Sprinklr. Per maggiori informazioni, visita www.sixthstreetgrowth.com e segui l’azienda su LinkedIn, Twitter (@sixthstreetnews) e Instagram (@sixthstreetpartners).

Contatti:
Sound PR