Mobile App analysis
- Accedi agli insights più completi sulle esperienze in-app
- Analizza i dati per migliorare il customer journey su tutti i dispositivi mobili
Indipendentemente dal fatto che la tua azienda abbia un’app o che la tua app sia la tua attività, definire la mobile app user experience è fondamentale per il successo aziendale. E (sorpresa, sorpresa) non è facile.
La creazione di un’esperienza che soddisfi gli utenti dell’app dipende dalla comprensione di tali utenti. È qui che entra in gioco la mobile analytics.
Tuttavia, non va bene una qualsiasi mobile analytics, perché devi comprendere ogni aspetto delle esperienze degli utenti della tua app, non solo i risultati, ma anche i “come mai?”.
Per rispondere a domande come queste, hai bisogno dei profondi livelli di conoscenza degli utenti della tua app che derivano solo dall’impiego dell’analisi dell’esperienza digitale fornita dalla mobile app analytics di Contentsquare: CS Apps.
CS Apps fornisce ai team delle app una comprensione visiva del comportamento degli utenti, dalle tendenze di livello superiore ai percorsi degli utenti super granulari e specifici.
Grazie a queste informazioni, puoi lavorare per migliorare le esperienze degli utenti e, di conseguenza, la loro soddisfazione.
Ma prima di spiegare in che modo CS Apps ti mette sulla strada giusta per creare esperienze a cinque stelle, diamo un’occhiata a cosa hai da guadagnare e cosa ti può essere di ostacolo.
Mobile App analysis
Secondo Statista, il numero di app scaricate in tutto il mondo è cresciuto dell’80% dal 2016. Anche la spesa dei consumatori per le app è in aumento, raggiungendo i 33,7 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023, in crescita del due percento rispetto al primo trimestre del 2022.
L’esplosione della popolarità delle app è un’ottima notizia per le aziende. Le app offrono loro una linea diretta (e portatile) di comunicazione, connessione e conversione verso i loro clienti, che portano questa linea diretta con sé ovunque vadano.
Ciò non solo significa che le aziende possono rivolgersi agli utenti delle app mentre sono in movimento, ma significa anche che (con i giusti strumenti di analisi) possono scoprire tonnellate di informazioni dettagliate su come si comportano i loro clienti mentre sono in movimento e migliorare continuamente l’app per offrire l’esperienza che gli utenti dell’app stessa si aspettano.
Tuttavia, vedere tutti questi vantaggi implica fornire agli utenti della tua app un’esperienza coinvolgente, senza attriti, e affidabile.
E questo tipo di esperienza può essere difficile da fornire…
App come TikTok, Instagram e Spotify hanno alzato l’asticella per esperienze utente di prima classe. Questo, unito al fatto che gli schermi mobili sono molto più piccoli degli schermi dei dispositivi desktop, significa che c’è una piccola finestra di opportunità per impressionare gli utenti delle app e fornire loro le esperienze veloci e praticamente perfette che si aspettano.
Lasciami spiegare…
Le persone hanno tendenzialmente meno pazienza, o tempo, quando navigano sul proprio smartphone rispetto a quando navigano su desktop.
Su desktop, gli utenti visualizzano tutto su uno schermo grande e luminoso ed è probabile che si trovino in un ambiente fisso, stabile e relativamente silenzioso, sia che si tratti di una scrivania o di un tavolo, oppure sul divano o sul letto.
Sui dispositivi mobili, al contrario, visualizzano tutto su un piccolo schermo, molto probabilmente mentre sono in movimento. C’è una buona possibilità, quindi, che vengano facilmente distratti dall’ambiente circostante (per non parlare delle notifiche di altre app).
Mobile App analysis
Inoltre, gli utenti di app per dispositivi mobili navigano spesso su questo piccolo schermo utilizzando il pollice (con una mano) o il pollice e l’indice (con due mani) o forse anche il pollice di ciascuna mano, e ciò può rendere difficile il raggiungimento di determinate parti dello schermo e invece ancora più facile toccare il pulsante sbagliato.
In queste condizioni già precarie, un’esperienza scadente (o, peggio ancora, interrotta) irriterà rapidamente gli utenti.
E mentre è incredibilmente facile sbagliare la mobile app user experience e l’app customer journey, è altrettanto difficile farla funzionare davvero bene. E ne hai bisogno, per andare davvero bene, perché non vuoi utenti passivi, ma clienti attivi, coinvolti, fedeli (e inclini alla conversione).
Quindi cosa fai? Come attiri nuovi utenti dal momento in cui avviano la tua app? E inoltre, come li mantieni impegnati e attivi (senza irritarli) su base continuativa?
È semplice. Più o meno.
Hai bisogno di un flusso costante di informazioni su come i tuoi utenti utilizzano la tua app e su come si sentono in ogni fase del loro percorso, in modo da poter aumentare il coinvolgimento e ridurre la frustrazione.
Inoltre, hai bisogno di approfondimenti su come gli utenti non utilizzano la tua app. O almeno, come non la usano nel modo previsto, e cosa questo suggerisce riguardo a quanto è intuitiva e intrinseca l’esperienza.
Ma queste intuizioni non sono sempre state così facili da ottenere… fino ad ora.
CS Apps porta la potenza dell’analisi dell’esperienza digitale (DXA) di Contentsquare nella mobile app user experience, trasformando i dati delle app da scatola nera a cassa del tesoro.
Per la prima volta, i proprietari di app possono comprendere veramente (e rapidamente) i propri utenti e attingere a tale comprensione per ottimizzare ogni percorso utente per conversioni e ricavi più elevati.
Come? Vediamolo insieme…
Mobile App analysis
Per creare la mobile app user experience e app customer journey che i tuoi utenti desiderano, devi prima capire cosa provano riguardo all’esperienza che stai già offrendo loro.
Una possibile opzione è ottenere informazioni dirette dal feedback dei clienti, che si tratti di una recensione su app store o di una conversazione con il team di assistenza. Questo feedback può essere prezioso, poiché c’è una buona possibilità che un problema sollevato da un cliente tocchi altri clienti, forse molti.
D’altra parte, il feedback dei clienti non è sempre tempestivo, oppure è sfumato, ed è probabile che rappresenti solo una piccola parte delle esperienze degli utenti, e ciò significa che i problemi potrebbero passare inosservati per te.
Non importa il cosa: c’è bisogno di scavare più a fondo.
Gli strumenti di analisi tradizionali ti forniranno informazioni dettagliate sui risultati (conversioni, rimbalzi, disinstallazioni), ma non ti aiuteranno a capire cosa provoca tali risultati.
Inoltre, questi tipi di analisi tendenzialmente non forniscono visualizzazioni comprensibili per tutti i team, e spesso finiscono per essere utilizzati esclusivamente da analisti o team tecnici, con un impatto limitato.
Con CS Apps, tuttavia, ottieni informazioni approfondite, sfumate, contestuali e di grande impatto visivo sul comportamento reale degli utenti della tua app, oltre a strumenti per indagare sulla causa principale di tale comportamento, in modo da poter costantemente ottimizzare la tua esperienza con l’app per la soddisfazione degli utenti e la conversione.
CS Apps è ricco di funzionalità che ti consentono di immergerti nelle simpatie e antipatie dei tuoi utenti. Puoi leggerle tutte nella pagina CS Apps.
Per ora, concentriamoci su una sola: le heatmaps basate sulle zone, con le quali puoi:
Fondamentalmente, grazie al PII masking, ottieni tutte queste informazioni senza compromettere i dati degli utenti o la reputazione del tuo marchio. Contentsquare si impegna a offrire privacy e sicurezza all’avanguardia nel settore, e CS Apps non fa eccezione.
Quando le grandi app non funzionano, tutti ne vengono a conoscenza. In effetti, ne sentiamo parlare anche se solo hanno qualche anomalia.
Ma (a meno che Elon Musk non ci stia leggendo) quando l’app della tua azienda presenta un errore tecnico o si arresta in modo anomalo, potresti non sentirne parlare fino a quando il danno ormai è già fatto. Quindi, in preda alla frenesia, il tuo team di ricerca e sviluppo dovrà probabilmente setacciare una montagna di dati per trovare il colpevole.
E nel frattempo, le recensioni a una stella avranno già iniziato a fioccare…
Ciò che non sai può danneggiare la tua app e, con il modulo Find & Fix di CS Apps, non devi preoccuparti di vivere in un’ignoranza non proprio beata.
Con l’ottimizzazione dell’esperienza digitale, gli errori API vengono immediatamente portati all’attenzione del tuo team. Ciò consente ai team di dare la priorità agli errori più urgenti in base al loro impatto previsto sulla conversione e sui ricavi.
Con Find & Fix di CS Apps, il tuo team può:
Come puoi vedere, CS Apps offre un’abbondanza di approfondimenti sul comportamento dei tuoi utenti e su come migliorare la tua app customer journey e sulle prestazioni della tua app. Sono infatti così tante le informazioni, che potresti chiederti come sarai in grado di decidere le questioni giuste da affrontare per prime.
Beh, non chiedertelo più. CS Apps consente al tuo team di concentrarsi per prima cosa sui problemi più importanti, e di capire in che modo le decisioni successive influiranno sulle prestazioni della tua app e sul successo della tua attività.
La quantificazione dell’impatto gioca un ruolo importante in questo processo. Quando hai scoperto problemi significativi attraverso l’analisi del percorso, puoi quindi quantificare l’impatto di tali problemi per capire se l’impatto è di dimensioni ragionevoli o se è effettivamente piuttosto piccolo.
È una valutazione che fornisce informazioni sui problemi della tua app che generano il maggiore impatto sul tasso di conversione, sui ricavi, sulla performance dell’app e sull’esperienza utente.
Con la Quantificazione dell’impatto puoi:
Questo non ti aiuta solo a prendere decisioni migliori e più rapide (anche se ciò è già un enorme vantaggio). La quantificazione dell’impatto significa anche che puoi mostrare ai decisori esattamente quante conversioni e quanto ROI stanno generando le tue decisioni.
Immagina un mondo in cui non devi perdere tempo a taggare manualmente gli elementi dell’app, cercare tra i dati e indagare (e aspettare) le risposte.
Buone notizie: quel mondo è già realtà, con CS Apps.
Mobile App analysis
Ci auguriamo che questa panoramica di CS Apps ti abbia mostrato quale potente impatto possa avere sull’esperienza utente della tua app mobile.
Ma in realtà abbiamo solo scalfito la superficie. La nostra soluzione è ricchissima di funzionalità che semplificano la comprensione e migliorano l’esperienza degli utenti.
È facile da implementare, qualunque sia il framework che utilizzi. È semplice da implementare e il nostro SDK leggero non interferirà con le prestazioni della tua app.
Soprattutto, con un’interfaccia utente altamente intuitiva e una visualizzazione di facile comprensione, CS Apps è semplice da usare e fornisce informazioni chiaramente analizzate che possono essere condivise con l’intera azienda.
E con questo ho detto abbastanza.
La verità è che non c’è modo migliore per capire quanto sia semplice (ed efficace) CS Apps se non prenotare oggi stesso una demo con uno dei nostri esperti.
Mobile App analysis